DIY · menù planner · organization

Plan & Organize: Menù Planner

cover_menùplanner

Hi there! Last week I shared on my Youtube channel this video, where I showed how I create my monthly meal planner, so I thought could be nice to write about it too.


Ciao a tutte! La settimana scorsa ho caricato su Youtube questo video, dove facevo vedere come faccio il mio menù planner mensile ed ho pensato che sarebbe stato carino scriverne anche qui.

img_6764.jpg

I’m an housewife at the moment and I’m trying to save at grocery store but also to follow a well balanced alimentation, that’s why I decided to start to plan our meals in the first place. The other reason is that my fiancè bring it’s lunch at work so, using the meal planner, I can decide in advance what he is going to eat and prepare it the night before, since in the morning make the breakfast it’s already a challenge, forget to cook a lunch!

My meal planner it’s divided per month, but I made my menù planner on weekly base, so I can be sure about our night out/invite from friends/special occasions and so on. The other vantage of weekly planning is that it’s easier to know what’s more in our mood (maybe it’s forecast a supercold week even if the rest of the month was quite warm and you can plan soup and comfort food).

The first thing I did was to create my own A5 notebook with dot paper, I did it by myself for three main reason:

  • I can’t find basic dotted notebook
  • Every year has 12 months, so considering the extra pages for my favorite recipes, I needed a 32 pages notebook (16 sheets) and I didn’t want to buy a notebook with more pages to avoid waste them
  • I can save and use some materials from my stash plus having fun realizing it…

I’ve filmed a video tutorial for my channel with the step by step process to create your own notebook without any special tool, I hope to upload it late this week or the next at latest.


Al momento faccio la casalinga e sto cercando di risparmiare sulla spesa, ma anche di seguire un’alimentazione equilibrata, è per questo che ho deciso di iniziare a pianificare I nostri pasti. L’altra ragione è che il mio fidanzato porta il pranzo al lavoro, così avendo I pasti pianificati posso decidere in anticipo ciò che mangerà e prepararlo la sera prima, dal momento che la mattina già preparare la colazione è una sfida, figuriamoci cucinare un pranzo!

Il mio menù planner è su base mensile, ma il menù lo decido settimanalmente, in modo da poter essere sicura su cene fuori/inviti da amici/occasioni speciali e così via. L’altro vantaggio di pianificare il menù ogni settimana è che è più facile sapere cosa ci va di mangiare (magari è prevista una settimana super fredda anche se il resto del mese è stato abbastanza caldo e così posso programmare zuppe e cibi caldi).

La prima cosa che ho fatto è stato quello di creare il mio quaderno A5 con carta a puntini, l’ho fatto da sola per tre ragioni principali:

  • Non riesco a trovare quaderni normali a puntini
  • Ogni anno ha 12 mesi, quindi considerando le pagine extra per le mie ricette preferite, ho bisogno di un quaderno di 32 pagine (16 fogli) e non ho voglia di acquistare un quaderno con più pagine per evitare di sprecarle
  • Posso risparmiare e utilizzare alcuni materiali che ho già e in più divertirsi nel realizzarlo…

Ho girato un video tutorial per il mio canale con il tutorial passo dopo passo per creare il proprio quaderno senza alcun attrezzo speciale, spero di caricarlo più tardi questa settimana o la prossima al massimo.

img_6762.jpg

I simply drawn a grid with my marker with 7 by 5 squares, all the same size. Then, using this wooden alpha stamp set, I stamp all the dates in the top right corner of each square.

On top of every down row I wrote the name of the days of week and I highlight them with a different Stabilo Pastel color for every day (except Saturday and Sunday that are highlighted with the same color…).

The next step is to stamp Lunch and Dinner using this stamp set. Then I stamp also A (for Alessio, my fiancè) and F (Francesca, that will be me…) since from Monday to Friday we had two separate and different lunches with the same stamp set I used for the dates.

Finally I stamp the month’s name using Kelly Purkey alpha stamp set, and that’s it! The month grid it’s done and I can start to fill the first week with my menù. I use a Pilot Frixion because, you know, life happens and you’ll never know if there’s a last minute change or a switch between days.


Per prima cosa disegno una griglia con il pennarello con 5×7 quadrati, tutti della stessa dimensione. Quindi, con questo set di timbri di legno, timbro tutte le date nell’angolo in alto a destra di ogni quadrato.

In cima a ogni riga verticale ho scritto il nome dei giorni della settimana e li ho evidenziati con un colore diverso per ogni giorno di Stabilo Pastel (tranne Sabato e Domenica, che sono evidenziati con lo stesso colore …).

Il passo successivo è quello di timbrare LUNCH e DINNER con questo set di timbri. Poi timbro con lo stesso set timbro che ho usato per le date anche A (per Alessio, il mio fidanzato) e F (Francesca, che sarei io …) dal momento che da Lunedi a Venerdì abbiamo due pranzi separati e differenti.

Infine stampo il nome del mese con l’alfabeto di Kelly Purkey, e questo è tutto! La griglia mensile è fatta e posso iniziare a riempire la prima settimana con il mio menù. Io uso una Pilot Frixion perché, si sa, non si può prevedere tutto e non si sa mai se c’è un cambiamento dell’ultimo minuto o un scambio tra i giorni.

IMG_6760

So after writing al the meals, I write my shopping list and go to the grocery store!

Last thing: I added two pockets on the inside cover, one for my shopping list’s paper and one for my receipt (I try to keep them so I can valuate my expenses…).


Alla fine, dopo aver messo giù tutti i pasti, mi scrivo la lista della spesa e vado al supermercato.

L’ultima cosa: ho aggiunto due tasche nelle due copertine interne, una per i fogli della mia shopping list e una per gli scontrini (cerco di conservarli in modo da valutare quanto spendo e come…)

img_6763.jpg

I hope that this post could be useful for you and can give you some ideas to plan your meals!

Spero che questo post possa esservi utile e darvi qualche idea (e magari un’ispirazione più creativa) per farvi iniziare a pianificare i vostri pasti!

Stay tuned!

XOXO

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...